Ultima modifica: 14 settembre 2016

Organi collegiali

Consiglio d’Istituto
Per gli aspetti economici concernenti la vita della scuola, l’organo principale è il Consiglio d’Istituto.
Esso è costituito da 19 membri: 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale ATA, 4 rappresentanti dei genitori, 4 rappresentanti degli alunni e dal Dirigente Scolastico; è presieduto da uno dei rappresentanti dei genitori eletto a maggioranza.
Dura in carica per tre anni scolastici, mentre la rappresentanza studentesca è rinnovata annualmente.
Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari, per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto.
Il Consiglio d’Istituto ha potere deliberante per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola.

Giunta Esecutiva
E’ eletta dal Consiglio d’Istituto ed è composta da un docente, da un non docente e da un genitore; di essa fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
La Giunta esecutiva predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio d’Istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Collegio Docenti
E’ composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Esso cura la programmazione dell’azione educativa, formula proposte per la formazione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche. Valuta l’andamento complessivo dell’azione didattica. Provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i Consigli di classe.
Adotta e promuove, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione e aggiornamento.
Elegge i rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante.
Il Collegio dei Docenti si riunisce, salvo convocazioni straordinarie, con cadenza per lo più bimestrale.

Consigli di Classe
I Consigli di Classe sono composti dai docenti di ogni singola classe, da due rappresentati dei genitori, eletti dai genitori degli alunni iscritti, nonché da due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti di classe.
Ogni Consiglio di Classe sceglierà un coordinatore che dovrà
– mantenere i contatti tra classe, docenti, presidenza, Gruppo BES;
– controllare le assenze e informarne tempestivamente le famiglie.